Preview mostra giovedì 28 novembre 2024
Durata mostra dal 29 novembre all’11 dicembre 2024

LAQ – heritage è lieta di presentare nella galleria IDEA4MI in Via Lanzone 23, a partire dal 28 novembre, la mostra TESSITURE QASHQAI, una selezione di antichi tappeti tribali provenienti principalmente dall’area del Fars nell’odierno Iran.

I Qashqai sono una popolazione nomade probabilmente di origine azera o turca che si è mischiata con altre tribù persiane. Il popolo ha sempre cercato di difendere la propria identità nomade, simbolo di resistenza culturale e parte importante del patrimonio etnografico e storico dell’Iran.

Le fonti sul loro passato sono lacunose, dunque, la lingua e gli spostamenti stagionali per la transumanza delle greggi sono i campi di verifica più utili per le ipotesi di ricostruzione storica.

Il loro gruppo etnico è suddiviso in molteplici clan gerarchici che vivono ancora oggi principalmente nelle regioni montuose del sud-ovest dell’Iran, in particolare nelle province di Fars, Kuzistan e Bushehr.

In mostra sono presenti esempi di loro tessiture realizzate per la quotidianità e non per il mercato e la vendita.

La pastorizia di pecore, capre e cammelli era una delle fonti basilari della loro economia mentre la tessitura della lana, essendo stata praticata fin dalle origini per lo più per uso interno, è caratterizzata da una grande spontaneità. Tuttavia, le donne che lavoravano al telaio hanno sempre riprodotto fedelmente i decori della loro tradizione e i tappeti Qashqai sono ancora oggi conosciuti come i più pregiati dell’Iran, caratterizzati da motivi geometrici e simbolici che riflettono la loro storia, cultura e visione del mondo.

Tra le loro molteplici produzioni tessili saranno esposti GABBEH, KILIM, SOFREH, e BORSE selezionati per la loro originalità rispetto alle produzioni più conosciute.

TESSITURE QASHQAI
a cura di Elisabetta Mero

29.11 - 11.12.2024
IDEA4MI
via Lanzone 23 Milano

Preview: giovedì 28.11.2024 su appuntamento

Orari di apertura:
martedì-venerdì 16.00-19.00
week end o altri orari su appuntamento: lartquotidien@gmail.com